Come Aprire Immagini RAW in Adobe Photoshop

Adobe Photoshop è una brillante applicazione utilizzata per vari scopi, dalla modifica di un’immagine semplice alla creazione di fantastici poster di film. Le fotocamere DSLR sono diventate accessibili a tutti e queste telecamere riprendono in modalità RAW. Uno dei limiti di Adobe Photoshop è la sua incapacità di aprire le immagini RAW. Tuttavia, c’è una soluzione per questo.

Le fotocamere Canon producono un file di immagine RAW CR2. Due diverse fotocamere Canon avranno diversi file CR2. Per modificare un file CR2, devi disporre dell’ultima versione del plug-in Adobe Camera Raw. Ogni modello di fotocamera dovrebbe essere aggiunto a questo plugin. Adobe Camera Raw supporta vari formati di file: CR2, CRW, DNG, ERF, RAF, GPR, 3FR, FFF, DCR, KDC, MRW, MOS, NEF e così via.

Vediamo un paio di metodi per aprire i file di Photoshop:

  1. Aggiornamento di Photoshop
  • Apri Photoshop. Clicca su Help -> Updates. Verificherà eventuali aggiornamenti per Photoshop e i relativi plug-in, incluso il plug-in Camera Raw.
  • Se è disponibile un aggiornamento per il plug-in Camera Raw, verrà visualizzato nell’elenco Adobe Application Manager. Selezionalo e fai clic su Aggiorna.
  • Se l’aggiornamento automatico non è riuscito, è possibile installare il plug-in manualmente. Basta scaricare il tuo plugin appropriato dalla lista qui sotto:

Adobe CS4 – ACR 5.7 (https://www.adobe.com/support/downloads/thankyou.jsp?ftpID=4683&fileID=4375)

Adobe CS5 – ACR 6.7 (https://www.adobe.com/support/downloads/thankyou.jsp?ftpID=5603&fileID=5613)

Adobe CS6 – ACR 9.1.1 (https://helpx.adobe.com/camera-raw/kb/camera-raw-plug-in-installer.html)

Adobe CC 2014/15 – 9.7 (https://helpx.adobe.com/camera-raw/kb/camera-raw-plug-in-installer.html)

  • Apri di nuovo il file in Photoshop. Se l’aggiornamento di Adobe Camera Raw è andato a buon fine, il file CR2 si aprirà in una finestra di Camera Raw.

NOTA: Se stai cercando di visualizzare le foto RAW utilizzando una versione precedente di Photoshop, potresti essere in grado di visualizzarle se le foto sono state scattate da fotocamere rilasciate dopo la versione ACR. Ad esempio: se si utilizza Canon 5d Mark IV, è necessario disporre di ACR 7.1 o successivo, che è assente in CS4 o CS5.

  1. Converti RAW in formato DNG
  • Raggruppa tutti i tuoi file CR2 e inseriscili in una cartella. La conversione ti consentirà di selezionare le cartelle.
  • Scarica l’ultima versione del convertitore DNG (http://www.adobe.com/downloads/updates.html). DNG è anche un formato RAW con accesso a tutti i colori grezzi. Questa conversione è necessaria se stai utilizzando la versione di Photoshop troppo vecchia per il tuo modello di fotocamera.
  • Installa il tuo convertitore DNG.
  • Dopo l’installazione, nella schermata iniziale, puoi selezionare “Seleziona cartella” e cercare la cartella contenente i file RAW. Se ci sono sottocartelle all’interno di questa cartella, costituite da file RAW, selezionare l’opzione “Includi immagini contenute nelle sottocartelle”.
  • Ora seleziona una posizione per salvare i file convertiti. Per impostazione predefinita, i file verranno salvati nella stessa posizione dell’originale. È sempre possibile scegliere una cartella diversa se si desidera che i file vengano memorizzati altrove.
  • Ora seleziona la formattazione automatica dei nomi di file convertiti riempiendo i campi di testo.
  • Clicca su Cambia preferenze. Ora fai clic sul menu a discesa Compatibilità per selezionare il file ACR corretto in modo che corrisponda alla tua versione.
  • Ora fai clic su Converti per iniziare il processo di conversione.
  • Una volta completata la conversione, è possibile aprire le immagini DNG nel plug-in Camera Raw di Adobe Photoshop.

Nonostante i tuoi migliori sforzi, anche i documenti di Photoshop sono inclini alla corruzione. Se il tuo file Photoshop è corrotto, non puoi aprire il file. Adobe Photoshop mostra un errore relativo alla fine del file. Puoi riparare errore imprevisto fine del file Photoshop utilizzando il software Remo Repair PSD.

I file PSD possono anche essere danneggiati se non riesci a leggere i dati presenti in diversi livelli che hai creato. Se mai prendi un problema di errore di Photoshop leggendo i dati del livello, c’è una soluzione facile disponibile. Remo Repair Il software PSD ripara il tuo file PSD e recupera tutti i livelli separatamente.

La cosa migliore del software PSD Remo Repair è che non cambia il file sorgente. Crea un nuovo file per la riparazione, mantenendo intatti tutti i livelli e gli altri elementi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *